BANDO - AVVISO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE DEI REALIZZANDI N. 84 LOCULI E N. 84 CELLETTE OSSARIE ALL’ INTERNO DEL CIMITERO DI BARAGIANO

19/11/2019

Art. 1 OGGETTO
Il Comune di BARAGIANO in esecuzione della Determinazione Dirigenziale n. 483 del 18/11/2019, con la quale è stato approvato lo schema del presente bando, intende assegnare in concessione n.97 loculi e n. 97 cellette da costruirsi all'interno del cimitero comunale secondo la planimetria allegata al presente bando sotto la lett."A" a cura dell'impresa La Misericordia S.r.l., affidataria della concessione di Projecty-financing .
Il costo è quello indicato nell'allegato "A" del presente bando. Entro n. 10 (dieci) giorni successivi dalla scelta del loculo/ossario, il concessionario è tenuto a versare , in favore del soggetto promotore affidatario della concessione di Projecty - financing, il 30% del canone di concessione, il versamento avrà natura di caparra confirmatoria, ai sensi dell’art.1385 c.c., e sarà considerato acconto sul prezzo di assegnazione. Il pagamento a saldo dovrà essere effettuato prima della stipula del contratto di concessione, che avverrà dopo il collaudo dei lavori.
Art. 2 DISCIPLINA DELLE SEPOLTURE PRIVATE
Alle sepolture private si applicano le disposizioni generali stabilite dalle norme vigenti per le tumulazioni e estumulazioni.La concessione è stipulata previa assegnazione del manufatto (loculo/ossario)e relativo pagamento.Il diritto d’ uso di una sepoltura consiste in una concessione amministrativa a tempo determinato e revocabile, sul bene soggetto al regime dei beni demaniali e lascia integro il diritto alla nuda proprietà del comune.Ogni concessione del diritto d'uso di aree o manufatti deve risultare da apposito atto contenente l’ individuazione della concessione, le clausole e condizioni della medesima e le norme che regolano l’ esercizio del diritto d'uso. In particolare, l’ atto di concessione deve indicare:a) la natura della concessione e la sua identificazione, il numero di posti salmaconcessi; b) la durata; c) la/le persona/e o, nel caso di Enti e collettività, il Legale rappresentante pro-tempore,iconcessionari/e; d) gli obblighi ed oneri cui è soggetta la concessione ivi comprese le condizioni di decadenza o di revoca;e) l’ eventuale indicazione delle salme destinate ad essere accolte nel manufatto, con conseguente restrizione o ampliamento del diritto d'uso.
Art. 3 DURATA DELLE CONCESSIONI
Le concessioni sono a tempo determinato ai sensi della normativa vigente e la loro durata è fissata,per le sepolture individuali denominate loculi e/o cellette, in anni 60 (sessanta) dalla data della sottoscrizione del contratto di concessione.A richiesta degli interessati è consentito il rinnovo per uguale periodo di tempo dietro il pagamento del nuovo canone di concessione stabilito dalle tariffe approvate dai competenti organi comunali.
Art. 4 USO DELLE SEPOLTURE PRIVATE
ll diritto d'uso delle sepolture è riservato alla sola persona per la quale viene fatta la concessione, non può essere ceduto in alcun modo né per qualsiasi titolo.
Art. 5 ALIENAZIONE DELLA CONCESSIONE
Con la concessione il Comune conferisce ai privati il diritto di superficie e di sepoltura, diritto che è inalienabile, intrasferibile e comunque incedibile.Il concessionario può usare la concessione nei limiti del'atto concessorio.
Art. 6 MANUTENZIONE
La manutenzione straordinaria del manufatti costruiti dal Comune viene effettuata dalla stesso.I concessionari sono tenuti:a) alla manutenzione delle parti decorative costruite o installate dai concessionarib) alla manutenzione degli eventuali corpi o manufatti aggiunti dai concessionari;c) all'ordinaria pulizia;d) agli interventi di lieve rilevanza che possano essere eseguiti senza particolari strumenti;e) a tutte le opere statiche atte aconservare l'integrità della struttura.
Art.7 CRITERI PER LA FORMULAZIONE DELLA GRADUATORIE
1.I criteri per la formulazione della graduatoria, con limite di età di 60 anni per presentazione della domanda, il cui punteggio sarà dato dalla somma dei punteggi di cui alle successive lettere a) e b), sono i seguenti:
a) Periodo di residenza a Baragiano da parte del richiedente:1 punto per ogni anno intero di residenza (dodici mesi naturali e consecutivi), da calcolarsi dalla data di residenza fino alla data di pubblicazione del presente bando).

b) Età del richiedente:1 punto per ogni anno compiuto di età superiore ai 60 (ossia dal 61/esimo), alla data di emissione del presente bando.

2. Il criterio per la formazione della graduatoria per le istanze (senza limite di età del richiedente) per la traslazione di un familiare sepolto temporaneamente in un loculo di cui il defunto non è concessionario, con facoltà di richiesta di un ulteriore loculo per assicurare la vicinanza con il coniuge e/o uniti civilmente: (con riserva e priorità di scelta sugli altri che presentano domanda di cui al punto 1. del presente articolo max. 34 loculi e 34 cellette) è il seguente:
c) Data di tumulazione del defunto dal più antico al più recente.
A parità di punteggio, verrà considerata la data di nascita del richiedente, con precedenza al più anziano di età.
LA CONCESSIONE CIMITERIALE NON E’COMMERCIABILE NE’ TRASFERIBILE O COMUNQUE CEDIBILE PER ATTI TRA VIVI NE’ PER DISPOSIZIONE TESTAMENTARIA,OGNI ATTO CONTRARIO E’ NULLO DI DIRITTO E SI INTENDE PER COME NON AVVENUTO.
Art. 8 PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Possono presentare domanda di concessione i residenti nel Comune di Baragiano , i nati nel Comune di Baragiano anche se non residenti,e i residenti nei Comuni limitrofi di Bella, Balvano, Ruoti e Picerno,che abbiano compiuto 60 anni di età alla data di pubblicazione del bando, ad esclusione di coloro che presentano domanda finalizzata alla traslazione di cui all’ art. 7 punto 2 del bando.
Non possono presentare la domanda coloro che hanno in concessione altri loculi. L’ istanza può essere presentata da uno dei due coniugi e/o uniti civilmente anche a favore dell’ altro, purché l’ istante abbia almeno 60 anni.I cittadini interessati ad ottenere la concessione di uno dei realizzandi loculi sono tenuti a presentare domanda secondo il modello allegato“B” al presente avviso. Esso è disponibile sul sito Internet del Comune di Baragiano ed è altresì reperibile presso il cimitero comunale. La stipula del contratto avverrà dopo il collaudo dei lavori, previo versamento del saldo. La mancata sottoscrizione del contratto di concessione entro i termini stabiliti nella comunicazione della data della stipula costituisce automatica rinuncia ai loculi/ossari richiesti, se non per comprovati motivi validi per una sola volta, con la conseguente la perdita dell'importo versato come caparra.La domanda, debitamente compilata in ogni sua parte, va consegnata all’ Ufficio Protocollo del Comune di Baragiano, in tutte le modalità previste per legge, sito alla via Immacolata Concezione, n.4, 85050 Baragiano (PZ), (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30, il lunedì e il mercoledì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.00, non oltre le ore 12.00 del giorno 18 dicembre 2019, causa esclusione della domanda.Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine di presentazione, richiesto a pena di esclusione, farà fede unicamente il timbro applicato dall'ufficio protocollo. Sia entro che oltre il termine innanzi detto non è consentita la presentazione di documentazione integrativa di un'istanza già presentata in precedenza; quest'ultima, ai fini della partecipazione alla selezione, resta valida solo se autonomamente completa e corretta. Per qualsiasi informazione, i cittadini potranno contattare l’ Ufficio Tecnico al n 0971/997071, Responsabile del Procedimento è il Geom. Frassino Arcangelo.Non sono da ritenersi causa di esclusione le mere irregolarità formali qualora siano assolutamente inidonee ad influire sulla conoscenza dello stato dei fatti da parte dell'Amm.ne comunale e che, comunque, non possano far insorgere dubbi sulla paternità, la veridicità e la consistenza dell'offerta. A fronte di imprecisioni formali l'Amministrazione, conformemente all'art.6 della Legge n. 241/1990, inviterà l'offerente a regolarizzare la propria offerta, sempreché la presentazione di nuova documentazione non turbi la par condicio tra i concorrenti o non determini una modificazione della documentazione presentata. L'Amministrazione comunale si riserva la facoltà a suo insindacabile giudizio o per motivi di interesse pubblico, di sospendere, revocare o annullare il presente avviso.
Art. 9 TRATTAMENTO DEI DATI PETRSONALI
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche (tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali) si provvede all’informativa di cui al comma 1 dello stesso articolo facendo presente che i dati personali forniti dal richiedente saranno raccolti dal Comune di Baragiano per le finalità inerenti la formazione della graduatoria e la successiva stipula dell’atto di concessione. Il trattamento dei dati personali (registrazione, organizzazione, conservazione), svolto con strumenti informatici e/o cartacei idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, potrà avvenire sia per le finalità correlate alla richiesta di concessione e all’instaurazione del rapporto contrattuale, sia per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini dell’inserimento nella graduatoria di assegnazione concessioni, pena l’esclusione; è altresì obbligatorio ai fini della stipulazione dell’atto di concessione e dell’adempimento di tutti gli obblighi che ad esso possono conseguire ai sensi di legge. La comunicazione dei dati conferiti a soggetti pubblici o privati sarà effettuata nei soli casi e con le modalità di cui al D. Lgs. 196/2003. In relazione al trattamento dei dati conferiti l’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di far rettificare, aggiornare, completare i dati erronei, incompleti o inoltrati in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
Art. 10 FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
Scaduto il termine di presentazione delle domande, non potranno essere accolte ulteriori istanze o integrazioni. Compiuta la disamina delle domande, sarà redatta la graduatoria, di cui sarà dato avviso all'Albo Pretorio del Comune di Baragiano del sito internet istituzionale e nelle bacheche del cimitero. La scelta dei loculi e cellette da parte dei richiedenti avverrà, secondo l’ ordine della graduatoria. Il mancato rispetto della data e ora di convocazione costituisce pena di decadenza del diritto di priorità e conseguente slittamento verso il fondo della graduatoria. E’ ammesso una sola volta lo spostamento della data e ora di convocazione, esclusivamente per motivi gravi e urgenti
Nella formulazione della graduatoria in caso di istanza presentata da uno dei due coniugi e/o uniti civilmente, anche a favore dell'altro, il punteggio da assegnare sarà riferito all'età di chi ha presentato l'istanza.Avverso la stessa saranno esperibili i rimedi di legge nel termine di gg. 30 all’ Ufficio Tecnico Comunale e il ricorso amministrativo al Tribunale Amministrativo della Regione Basilicataentro 60 gg. dalla pubblicazione della graduatoria.



IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
F.to Geom. Frassino Arcangelo