Concorso "PRESEPE IN FAMIGLIA"

E’ questa una manifestazione che nel corso degli anni ha assunto sempre più maggiore importanza superando ampiamente i confini parrocchiali richiamando partecipanti dai paesi limitrofi e anche dal capoluogo di regione.

Sono 16 le edizioni di questo concorso nel quale traspare l’attaccamento alla fede e alla tradizione e che si rinnova di anno in anno nello spirito sociale e culturale.

S’incominciò coinvolgendo i presepi fatti in alcune famiglie e in seguito nelle case dei baragianesi affermandosi come mezzo per dare libero sfogo alla fantasia servendosi della creatività che è in ognuno di noi per manifestare il proprio Credo.

Una particolare menzione merita il presepe , fuori concorso , realizzato nel 1997 nella chiesa Madre , a cura della comunità parrocchiale , dall’artista Maria De Martino socia del centro di volontariato C.E.P.I.S. di Salerno , impegnato nel favorire iniziative atte a promuovere la pace fra i popoli e la tutela dell’infanzia.

L’artista lavorò ispirandosi a Gesù luce del mondo , dove i suoi personaggi di argilla attingevano la propria vitalità nell’impegno di solidarietà di questo gruppo di giovani animati da sentimenti di umanità che uniscono popoli di razza e di religioni diverse.

La premiazione avviene nella chiesa Madre alla presenza di autorità e animata da recite e canti che danno vita ad uno spettacolo ricco di spunti natalizi.

La premiazione avviene il 6 gennaio e per informazioni telefonare al numero 0971997141.